Posts written by GTJunior

view post Posted: 11/1/2024, 18:12     BILANCI ANNUALI - ARGOMENTI VARI
Signori,
tempo di bilanci.
Il mio si può riassumere con una parola: pessimo! Nell'anno del record dell'indice sono riuscito a chiudere in negativo quasi come nell'anno del covid.
Beh il mio andamento è stato in realtà a due facce i primi 6 mesi tutto andava discretamente bene, avevo consumato ogni residua perdita, tutto sommato il mio pacchetto di investimenti stava vivacchiando di più e di meno, ed anzi avevo scaricato e in parte compensato anche il mio "lato oscuro" della forza ovvero la più improbabile e scellerata combinazione e timing di investimento che potessi avventurarmi a fare oltreoceano che già avevo compromesso nel 2022, ma almeno appunto speravo nel male di trovare un lato positivo e colmarla con i gain europei pensando a quel punto di metterli nel cassetto con una perdita già compensata e sperare in un futuro (a dire il vero quella previsione di inizio anno è stata smentita perchè è roba che ad oggi fa spavento tanto è rossa).
Poi diciamo che nel secondo semestre e in prossimità delle ferie anche il mio cervello è andato in ferie per qualche mese e mi sono avventurato nella più stupida delle cose da fare quando si sbaglia...rispetto al lasciar perdere e passare oltre..invece io dopo aver sbagliato un primo ingresso in CNH ho insistito per voler a tutti i costi recuperare...e sfortuna vuole che inizialmente la cosa stava anche riuscendo...ma come sempre a furia di giocar col fuoco ci si brucia....sbagliata un'operazione di trading con un ingente somma...proprio perché ero a un pelo dall'aver pareggiato ho perseverato......e mi sono rovinato....
In sostanza se non avessi aperto la voragine CNH avrei chiuso l'anno con un leggero gain (consumando appunto tutte le perdite appositamente scaricate) mentre ho chiuso con una perdita con 2 cifre prima dei 3 zeri, che appunto grosso modo coincide con la perdita accumulata sul solo titolo CNH! E fortuna vuole che negli ultimi 2 mesi dell'anno il cervello (e la fortuna) sono tornati a funzionare e quindi ho fatto un po' di recupero (oltre ad aver chiuso posizioni long di lungo corso) che hanno di fatto ridotto la perdita portandola con la prima cifra sotto il 2...
Magra consolazione ovviamente, ma così è si impara dai propri errori.... a caro prezzo...
Per il resto appunto azionario che ancora vive di scheletri(Tim Fincantieri) sempre li a pensare che prima o poi risucirò ad uscirne (su tim sto facendo un po di trading per agevolare se avrò fortuna l'uscita senza perdite) di ottimi cavalli (erg, unipol fca) che sono la mia riserva di gain visto i corsi enormemente più elevati dei miei pmc e qualche investimento di seconda fascia che avevo tentato (anche qui mi ha detto male) 2 sono ancora li incastrato 1 sono riuscito dopo un anno a levarmelo con un discreto gain.
Sull'obbligazionario ho fatto diversi ingressi e dopo un po di sofferenza (anche li era tutto o quasi rosso) a fine anno la situazione è nettamente migliorata....buono sempre il flusso cedolare e a inizio anno avrò anche un buon gain dal termine di un titolo in valuta (messicana) che grazie al cambio favorevole sommerà il rimborso a 100 rispetto a mio pmc sotto 100 un extra gain appunto dal cambio.
Per il resto quest'anno non so ancora su cosa imposterò la mia strategia di fondo, sicuramente in primis di recuperare il prima possibile la perdita o buona parte di essa proseguendo anche con il trading (mutando un po la mia indole che non è mai stata da trader giornaliero) e forse vedrò di capire se c'è speranza di risolvere il disastro oltreoceano magari mettendo qualche risorsa e sperando che dopo il massacro i titoli da me scelti possano avere un minimo di riscatto.

A voi avventurieri dei 4 mercati i miei più vividi auguri di prospero 2024!
^_^ ;)
view post Posted: 18/5/2023, 15:51     Btp-1fb37 4% - OBBLIGAZIONI E TITOLI DI STATO
Buondì Spada nella roccia. Qui nel forum non siamo oramai in molti...per usare un eufemismo....comunque tra le varie obbligazioni ce l'ho....detto ciò come molte obbligazioni è un periodo un po' particolare tant'è che tutto il comparto obbligazionario da qualche anno oramai ha cambiato "pelle" tra BCE prima con gli acquisti e ora con il disimpegno.....ci sono movimenti quasi azionari per molti titoli....
Credo che come tutto il comparto ovviamente ora è sotto pressione in termini di corsi per via dei rialzi dei tassi (e dell'incertezza della loro entità finale) e se non erro incombe a luglio anche il nuovo disimpegno che BCE sta facendo sugli acquisti che comunque in questi anni ha un po' falsato le carte....
Detto ciò la quota che ho io sta ora lì in bilico tra verde e rosso..anche se credo che andrà ancora giù nel 2023 prima di tornare su..graficamente molti btp stanno facendo una figura a triangolo con al momento con minimi crescenti e massimi decrescenti e guarda caso il punto di rottura si sta spostando intorno all'estate....lì di solito poi prende una direzione.....sperando che sia all'insù....
valutando questo puoi anche impostare un ipotetica area di acquisto su possibili minimi progressivi....su altro btp così ho fatto un mese fa ed infatti puntualmente ora si sta avvicinando ai livelli che la figura dava come ipotesi....
Comunque se vuoi avere qualche discussione più diretta fai sulla schemata principale in quella specie di spazio chat...noi pochi rimasti sostanzialmente ci scambiamo vedute praticamente quasi esclusivamente lì.
Ciao.
view post Posted: 4/1/2023, 18:01     BILANCI ANNUALI - ARGOMENTI VARI
Buondì compagni di avventure borsisitiche.
Eccomi per ultimo......e confermando anche io le vs. premesse circa un 2022 difficile devo aggiungere una premessa ulteriore, motivo per la quale sono stato come sapete anche un po' intermittente in special modo nelle ultime settimane....e la mia premessa è che quest'anno il mio bilancio finanziario, che seppur come già avevo prospettato i mesi addietro, è stato positivo, grava come un macigno un bilancio "umano" che mi vede in grossa perdita....perché nei giorni precedenti le festività natalizie purtroppo è venuta a mancare mia madre.... e per quanto non ne voglia certo fare centro di discussione, come penso possiate immaginare faccio solo la considerazione scontata o banale quanto vi pare, che per quanto sia nell'ordine delle cose...non vi è mai un momento "giusto".. e ovviamente altrettanto banale in questo bilancio la partita perdite in questo caso è ben più dolorosa di qualsiasi di quelle che in passato ed in questi appuntamenti ho magari lamentato, certo che come chiunque di voi, penserebbe volentieri, potendo, di fare a cambio, ma tant'è così è la vita.
Mi fermo qui e ho condiviso questa personale circostanza, solo per dare giustificazione ai miei silenzi, che con apprensione che apprezzo era stata da voi notata in alcune occasioni, e perché quindi non ho avuto lo "spirito" giusto questo fine anno di fare le mie solite analisi approfondite, e quindi purtroppo per voi (o magari sarà per voi sollievo non sorbirvi tutte le mie valutazioni da analisi di bilancio) sarò anche scarno nel dare conto del solito bilancio borsistico.
Posso dire che come voi comunque il 2022 non era partito con le più floride aspirazioni, anzi avrei pensato ad un bilancio in rosso, invece poi strada facendo e come avevo già nel corso dell'anno anticipato, si è chiuso con una prestazione positiva (tra 1,5 e 2%) che seppur piccola, rispetto al mercato che ha fatto la peggior chiusura dal 2008 è comunque inaspettata.
Una quota di tale guadagno è stata data non solo dal solito trading azionario, cw, etf, ma per un circa 30% anche da obbligazioni o andate a termine (e prese sotto la pari) o quelle vendute sopra cento, per poi rientrare ( troppo frettolosamente forse) sotto cento di nuovo....
Dal conto escludo sempre le cedole stesse e i dividendi (che non sono stati non di poco conto anzi hanno superato il gain da trading).
Per il resto appunto non ho avuto molto tempo/voglia di analizzare, posso solo dire che l'attuale situazione vede molti rossi e qualche verde e a parte le solite posizioni storicamente rosse (e in molti casi più di quello che segnano visto che fiscalmente ho scaricato un po' di perdite per compensare i gain di altri titoli) devo dire che la debacle maggiore è stata negli investimenti amerindi.....con un tempismo perfetto dopo anni di tentennamenti e ammiccamenti, ovviamente ho scelto il peggior anno da 15 anni a questa parte per entrare nel mercato americano....complimenti a me e alla media del 40% di perdita sul pacchetto di titoli li acquistato....che solo il cambio favorevole rispetto a quello di acquisto del $ in parte mitiga nella trasformazione delle stesse in valuta euro....ben magra consolazione.
Non ho altro da aggiungere....se non che il 2023 è un nuovo anno....che non so onestamente cosa porterà a chi come noi cerca di districarsi nella giungla finanziaria con la speranza sempre di non venire sbranato da qualche belva selvaggia o stritolato dal serpente strisciante della borsa... Un caro saluto a voi e arrivederci nel chiacchiericcio quotidiano al quale tornerò sicuramente a partecipare di più..
view post Posted: 11/7/2022, 17:13     Etf fondo azionario - RICHIESTE DEGLI UTENTI
Ragionamento sui se e i ma che non fa una grinza.......io ho esperienza ormai da tanti anni.....ho visto la pandemia 202 la Lehman 2008 la bolla dei dot com 2001.....certo dopo tutte le discese hanno delle risalite, ma osserva i grafici con che violenza e profondità sono le discese e quanto lunghe e graduali le risalite.....lì dentro ci sono tante persone che sono rimaste bruciate.....ripeto lo dico in generale eh e lo dice uno che di errori ne ha fatti....ne avrai letto in chat......quindi netflix i 700$ li ha fatti e questo è certo così come nel 2007 valeva 2 e anche questo è certo.....tutto quello che ci sta in mezzo a non essere certo!! sia che torni a 2 sia che torni a 700......che non è detto ci torni più (o magari tra 10 anni) poi certo se mi dici ho messo li 1000 euro che tanto non li userò mai puoi anche prendere ora netflix a 150 e attendere.....ma non è detto che torni a 700 e sicuramente ora prenderle a 150 ha forse meno rischio....ma se le avessi prese a 650? guarda in quanto tempo ha perso da 700 a 150 e quanto ci aveva impiegato (e considerando il panorama economico-finanziario in cui era inserito) ad andare da 150 a 700.....
Detto ciò in realtà parli con uno che è sempre tendenzialmente long.....(e appunto per questo a volte mi sono fatto male) però ripeto ho conosciuto gente che ha avuto le Enron........non so se la conosci......ma all'epoca (e prima che fallisse) era un campione del settore energetico.....la stessa Lehman che dava target price a destra e a manca agli altri.....poi.....
senza andare troppo lontano geograficamente io ho TIM (purtroppo) e sono perennemente ancora in perdita nonostante i tentativi di mediazione....(ecco perché mi permetto di dare qualche consiglio...i consigli spesso sono errori fatti lucidati e rivenduti a qualcuno perchè siano di qualche utilità) le entrare e uscite per cercare di "recuperare" (sono piuttosto testardo....) l'utilizzo di cw etc.....e io le avevo prese quando già stavano sotto l'euro......pensa a quelli che le han prese nei momenti d'oro quando stavano oltre i 2 euro.......quelli ormai i soldi li possono lasciare li fino alla pensione.....ma sempre in perdita il giorno in cui li smobilizzeranno saranno......ecco perché dico attenzione......certo che i potenziali ci sono...anche in telecom ogni volta dicono..ah ma è una eccellenza prima o poi risale...... a me fa ridere come i post in investing dove ognuno spara target price come se fosse il pronostico della partita di calcio della domenica......
se un titolo ha perso tanto.....beh prima cerca di capire il motivo (che per netflix che non seguo ma mi pare di ricordare che comincia ad avere problemi a raggiungere i target....) se è perché era sopravvalutata (con p/e assurdi moltiplicati a valori troppo elevati appunto come accadde per le dotcom) perché il fatturato comincia a calare.....o perchè il debito è alto (e con l'aumento dei tassi non è un fattore irrilevante)...
comunque non è per dirti cosa fare o non fare......diciamo che un utente nuovo ha stimolato discussione su temi che da molto tempo non si vedevano...quindi piacere di poter condividere opinioni in libertà...
Concludo dicendoti che anche io avevo fatto dei ragionamenti con alcuni ETF (io invece quelli classici settoriali) sul medio periodo.....però devo anche dire che putroppo li ho fatti non tenendo conto degli effetti che l'inflazione e l'aumento dei tassi avrebbe avuto (come ha) sui mercati.....ergo al momento sono negativi e questo è un errore.....perchè è vero che forse tra un po di tempo è probabile che vada a pari....ma quello sarà tutto gain che ho perso!
Ah tra l'altro ho pure Nio......ma le azioni direttamente -_-
view post Posted: 11/7/2022, 15:52     +1Etf fondo azionario - RICHIESTE DEGLI UTENTI
Dukka ci mancherebbe eh....ognuno fa con i propri soldi quel che vuole! Era un discorso generale...e molto sintetico....e anche quello sul mediare ce ne sarebbe da dire... beh ci sono diverse correnti di pensiero.....anche sul tuo caso credo che ci sarebbero un paio di visioni contrapposte... ^_^ comunque hai ragione è un ETF su un singolo titolo (che appunto è quasi più simile a un ETC) con leva 3 molto particolare.....
Comunque non ho capito se quindi tu vuoi di nuovo caricare e ampliare la posizione long con un derivato di una posizione long che hai sul sottostante........anche qui....attenzione non è proprio una scelta sempre vincente....dipende molto dal momento in cui lo fai rispetto al momentum del titolo....e qui torno al ragionamento sul mediare....hai già mediato una volta e sei ancora sotto del 25% con un titolo che è al momento in un mercato orso di cui non si sa ancora con precisione il bottom.....e tu amplii la posizione long (potenzialmente al momento controtendenza?)...ripeto è una scelta....ma è rischiosa tanto quanto quella al limite di congelare al momento la tua posizione e seguire il trend con un derivato....posizionato al contrario della tua posizione.
A dire il vero questo sarebbe la strategia giusta per congelare un gain quando un titolo è ai massimi relativi e per non perdere il gain accumulato si apre una posizione (ad es. con un cw put) tale per cui da un lato la discesa ti fa perdere valore sul sottostante ma con il derivato (che ovviamente è una minima % del capitale con cui sei long) ci guadagni......sempre per chi ha tempo e voglia di stare tutto il tempo a seguire la borsa, poiché ovviamente questa strategia si massimizza se cogli gli attimi giusti dei cambi di trend....quindi alla nuova inversione long ti liberi dei cw put (presi a prezzi ovviamente giusti) e così hai sterilizzato la perdita di guadagno del long mantenuto sulla posizione sottostante.....
Per la serie se avessi preso ho visto che c'è anche un etc leva 3 short su nvidia.....XS2193972168 con un terzo dei soldi che hai usato per mediare dopo che le avevi prese a 270.....ora avresti probabilmente guadagnato di qua tutto quello che hai perso di là.....
Al momento ampliare le posizioni long potrebbe essere un azzardo (a meno che non fai dei mordi e fuggi e metti stop loss stretti) dato che il trend principale di quel tipo di titolo nel medio è ancora orso mi pare.....ma è anche vero che ora il trend short è già partito da un po' quindi seppur probabile la tempistica è più incerta visto che non è chiaro quanto margine ulteriore di discesa abbia....è difficile ora posizionarsi....
Però come vedi di strategie con i vari strumenti se ne possono ipotizzare moltissime......il problema vero...è azzeccarle!! :lol: :lol:
view post Posted: 11/7/2022, 14:02     Etf fondo azionario - RICHIESTE DEGLI UTENTI
emmh Dukka non ne sono certo ma quello che hai postato come immagine nel primo post in realtà credo sia un cfd di un etf...o meglio di un etc ^_^ Ripeto ormai di strumenti derivati ce ne sono talmente tanti che veramente credo che a volte siano stati creati più per spingere la gente a "giocare" in borsa come se fosse il superenalotto o quegli altri ammenicoli di giochi a vincita istantanea (lotto e vinci o roba del genere)... ho persino i knock out che praticamente sembra più la ruolette che un investimento: in pratica scometti in tempo reale se un indice o una commoditi sale o scende dal livello in cui hai messo la tua puntata.....mi sono rifiutato di capire come funzionano.....
Per i costi francamente non so dirti perché quello dipende anche dalla piattaforma/banca/broker chiamalo come vuoi comunque strumento che usi per fare le operazioni, quindi per esempio ciò che per Fineco ha una commissione, magari per un altro( che ne so el toro o plus500 che ne fanno la pubblicità in sti giorni) no e viceversa.....su Fineco credo che i Cdf non hanno costi ma non ne sono certo (non li ho mai usati....)
Quindi per quello devi sentire il tuo operatore....

In ogni caso segui un consiglio...continua ad operare in demo che è meglio.......già il fatto che ti attira la volatilità.....è più da ludoteca che da investimento.....e finché perdi/guadagni in demo è un conto....quando sono soldi tuoi è pericoloso.... anche il fatto di mediare non sempre è utile saggio perché è come quello che gioca al lotto il numero ritardatario convinto che prima o poi esce....e intanto continua ad aumentare la giocata.....alla fine si rovina prima che il numero esca (visto con i miei occhi) ....i guadagni facili non esistono o meglio sono direttamente proporzionati al rischio di fallimento...quindi accumula esperienza prima con strumenti più facili poi al limite passi allo step successivo.....
sarebbe come dire che siccome sono attratto dal una F1 che va velocissima trovato uno che mi mette a disposizione una macchina.....ci salgo su pensando che sia come guidare la panda di mamma......la probabilità che alla prima curva diventi una polpetta sono pressocché pari a 1......
poi ripeto se la vedi che al posto di andare e mettere gettoni alla slot ti diverti di più a giocare qui....allora è un altro discorso.....ma questi strumenti come detto prima se non usati professionalmente per una questione di mitigazione di rischi di tipo finanziario specificatamente studiati, sono al pari del gioco d'azzardo..... :shifty:
view post Posted: 11/7/2022, 08:56     Etf fondo azionario - RICHIESTE DEGLI UTENTI
un'altra cosa.....onestamente prima di operare con i cdf (strumento molto complesso e oltretutto con meccanismo a leva) senza conoscere bene strumenti meno complicati (senza offesa ma tu stesso dici che non sei particolarmente ferrato) è alquanto pericoloso.....per certi versi è come il gioco d'azzardo tipo la slot machine....... perché difficilmente ne hai il controllo......non che sul resto ce ne sia per noi poveri utenti del mondo normale, ma i derivati che erano nati con funzione di protezione di rischio per specifiche dinamiche oggi sono diventati terreno di caccia degli squali per spolpare i poveri risparmiatori...... è vero che oggi vi è accessibilità per chiunque a determinati prodotti (anche complessi) ma appunto chi non li usa professionalmente il fatto che ne abbia facile accesso non vuol dire che sia facile usarli...anzi.....appunto diventa quasi come iscriversi a un sito di poker (senza essere giocatori professionisti) giusto perché si conoscono le regole base del poker.......ma se giochi a soldi ti lasciano in mutande in un batter di ciglia......quindi...occhio! ;)
view post Posted: 11/7/2022, 08:34     Etf fondo azionario - RICHIESTE DEGLI UTENTI
Dukka ....beh sicuramente in tal caso avresti presumo un folto seguito....per i detto tira di più un pel di.....che un carro di buoi.....
Detto ciò purtroppo al momento ho pochissimo tempo, per cui forse qualcosina che ti può essere utile magari te la posso dire ma non ora e non troppo dettagliato.
In realtà i CDF come "logica" assomigliano più a dei future o cw..... sono classificati come prodotti derivati e infatti scambiano una differenza (cdf infatti vuol dire questo contratto per differenza) ed in sostanza scambiano la scommessa che il prezzo di un determinato sottostante ad una scadenza futura stabilità salirà ( o meno) e ed in funzione di quello che succede (l'evoluzione del prezzo) il cdf stesso sale o scende (e tu guadagni o perdi).
I fondi d'investimento invece sono dei soggetti accentratori (poi anche qui va distinto tra ETF che citi nel titolo e i fondi comuni) sono classificati nel risparmio gestito che investono in un paniere di azioni o obbligazioni fondi che svolgono gestione attiva o "replicando" un determinato indice o paniere (ETF) svolgendo gestione passiva.
Questa la principale differenza.....
view post Posted: 10/1/2022, 11:39     BILANCI ANNUALI - ARGOMENTI VARI
Beh Forever ovviamente il mio riferimento alla tua personale esperienza era solo un legame logico al concerto espresso commentando invece il tuo post su Buffet… in realtà immaginavo che certe dinamiche non le avessi espresse in toto ( e ci mancherebbe aggiungo ) e visto che sono sempre per il motto che ognuno coi propri soldi fa ciò che vuole non esprimo mai giudizi soggettivi , al limite osservo oggettivamente le dinamiche e traggo dei postulati generali.
Comunque anche prendendo in esame la possibile copertura di eventuali perdite il concetto generale era e resta che lo stesso ragionamento fatto a mente lucida e poi applicato al proprio caso è sempre ‘sporcato’ da condizionamenti che di fatto vanno in contrasto con il teorema generale, traduco: tu hai sempre detto che non fai investimenti di lungo periodo anche perché speso puntando tutto ( o tanto) su 1 singolo titolo sai che nel paradigma generale ciò è molto rischioso. Se sbagli il tempo e non te ne accorgi finisce che o stai incastrato o esci con le ossa rotte ( in temimi di perdita) e quindi se sbagli esci subito con una perdita minima e ti riposizioni al limite, oppure porti a casa il malloppo se guadagni per evitare che col tempo le fluttuazioni se lo rimangino.
Osservavo invece interessato che questo ragionamento perfetto e sacrosanto con quell’investimento tu stesso lo hai ribaltato… osservando poi quasi stupito che alla fine ha pagato, più della tua coerenza invece nel tuo investimento personale ( non conto terzi per intenderci). Ecco quello che sottolineavo, ricollegandomi al commento su buffet è proprio che l’analisi a posteriori non deve condizionare i giudizi. Alla fine il tuo è stato si un colpo con Uncredit che seppur aiutato da un colpo di cul@ apparentemente nell’aver imbroccato il titolo giusto in realtà lo hai fatto nel momento in cui statisticamente avevi più probabilità di farlo…. Perché il 2021 come anche testimonia il mio di bilancio è stato un anno in cui come dicevo inizialmente ribaltando il detto chi ha risicato è molto difficile che abbia rosicato… ovvero è stato piuttosto facile statisticamente per le condizioni di mercato che scommettendo su un titolo a inizio anno alla fine si riuscisse a portare a casa la pagnotta. Ma perché le condizioni esterne ( non governabili) erano tali da sconfessare il paradigma ( coretto) che investire tutto il proprio ( seppur piccolo) capitale su un titolo solo è rischioso!
Giusto per farti un esempio a tuo figlio se hai liquidato probabilmente quest’anno no sarebbe opportuno rifare x il 2022 lo stesso…perché rischieresti di bruciare tutto il guadagno…
Quindi anche il fatto di poter coprire le eventuali perdite in realtà è stata una scelta ponderata: le probabilità di doverlo fare erano basse ciò ti ha reso più coraggioso conto terzi….
Da qui anche il discorso su Buffet… il rischio più grande l’ha preso all’inizio e gli e probabilmente andata bene… poi strada facendo i guadagni accumulati probabilmente lo hanno messo più tranquillo e quindi più spregiudicato nelle scelte aumentando la possibilità di azzeccarle e accrescerle fino a diventare scientifico e professionale nel farle ( come dicevo non è più li col suo pc a scegliere quando entrare in un titolo, ora ha i soldi per pagare gente che studia con formule quando è più probabile entrare a che prezzo con macchine che lavorano su algoritmi….)
Noi per ora restiamo a “sensazione” e con poco coraggio probabilmente di perdere se non con cifre mooolto basse che però anche con un +57% non ti fanno fare la differenza… pensa se avessi messo il tuo di patrimonio su UniCredit.. oggi quanto avesti di guadagno netto? E nel 2022 non avresti avuto più audacia mettendo che ne so come tetto la
Metà del guadagno fatto come perdita? Probabilmente ti lanceresti in investimenti con molta più potenza di fuoco aumentando la possibilità di guadagno e stando più sereno.
view post Posted: 5/1/2022, 09:49     BILANCI ANNUALI - ARGOMENTI VARI
Forever....commentando l'ultimo tuo qua sopra mi viene da dire che i detti popolari hanno insiti in se l'algoritmo di una verità tanto semplice e banale da essere disarmante: nel caso in specie potrebbe essere chi non risica non rosica.....
Certo che con la dietrologia tutti sono dei fenomeni.....banalizzo nel senso che se Buffet aveva già 36 miliardi di dollari da rischiare, si fa per dire, perché non li ha certo messi lui acquistando dal pc di casa l''ha fatto la sua società di investimenti che avrà stuoli di attuari/matematici che avranno costruito posizioni complesse fatte di azioni option warrant etc. tali da quantomeno limitare le perdite in caso di errore.... ma ammettendo che prima di ciò lo abbia fatto....beh come dico sempre con la dietrologia sono tutti fenomeni dopo.... il fatto è che prima bisogna avere una forte dose di coraggio appunto direttamente proporzionale alla capacità di resistere al rosicamento (e alle perdite) di eventuali fallimenti....
La verità è che (tornando al tuo resoconto più sopra) i tuoi 2 punti che hai detto spiegano esattamente questo principio: su cosa investire? beh nel mio piccolo anche io mi sono fatto sta domanda e mi sono anche costruito un piccolo paradigma fatto di condizioni di partenza che delimitino uno scenario, mettendoci dentro tutto possibilità strumenti capacità...
Del resto ogni momento ha i suoi presupposti al di là dell'eventuale coraggio: faccio un esempio nel 2010 già c'erano le banche con piattaforme evolute per investire (noi qui già all'epoca c'eravamo e operavamo) ma nel 2010 chi di noi avrebbe mai pensato di investire in Tesla? Una società del NASDAQ che faceva (pardon progettava) auto a pile? Già il fatto che pur avendo lo strumento, la possibilità di vedere e operare sul NASDAQ, probabilmente nessuno di noi aveva le informazioni e Tesla era una delle miriadi di aziende con una sigla che, sì vedi elencate nel NASDAQ......ma se calcoli che probabilmente non sappiamo di preciso cosa fanno le aziende del ns. di indice figuriamoci una matricola dell'altra parte del mondo......e anche se avessimo saputo....(perché uno dei segreti è essere curiosi per anticipare i tempi....) quanto avresti rischiato dei tuoi soldi su una società che all'epoca faceva una roba che era da pazzi pensare. Una macchina a pile? Ma stiamo scherzando vero? dopo una crisi globale di 2 anni prima...che la gente manco aveva i soldi per comprare le care solide conosciute macchine a combustibile......roba da ricchi (stupidi avrei detto perché da appassionato di auto ancora oggi rifuggo l'idea di una macchina senza motore rumoroso.....ma tant'è mi ci dovrò rassegnare)....valeva 17$ Tesla allora...cosa c'avresti messo 1000$? 59 azioni circa...Da quel che in passato (anche ogni tanto bonariamente sorridendo per magico) dici delle tue abitudini non sarebbe stato un investimento nelle tue corde..(troppo poco) e di più di certo non ci avresti messo (10.000$? tanto vale andare a Montecarlo a giocarli alla roulette) e probabilmente anche facendolo il micro investimento....quale aspettativa di guadagno avresti avuto? 10% 20% di 1000$ sono 100-200 dollari al massimo.....una volta arrivata Tesla a 20-22$ l'avresti mollata accontentandoti del tuo guadagno.... (mentre oggi avresti circa 180.000 $ in tasca) ecco spiegato il perché non si diventa tutti Buffet.....la capacità di attendere e credere che un business molto prematuro ha forte probabilità di essere fallace (più è acerbo più è alta) e comunque ha una lunghissima scadenza per affermarsi con annessi alti e bassi...
Stesso discorso con un altro "campione" Amazon sulla piazza dal 1997 a 18$....li poi addirittura anche volendo manco avevamo gli strumenti per sapere che esisteva.....e anche li una società che vendeva libri on line...nel 1997...passato dalla crisi dot-com del 2000 e quella del 2008...prima di esplodere...fortunato chi ha avuto l'occasione ma è la stessa di quello che compra la combinazione pre-fatta del superenalotto da 2 euro oggi e domani vince i 133 milioni di jackpot....ha avuto ragione lui che ha giocato, ma come lui migliaia sulla combinazione sbagliata (quanti avevano preso azioni di quel genere poi fallite)..
Del resto l'altro esempio l'hai fatto tu stesso con la tua situazione di investitore conto terzi....anche qui il tuo comportamento è mutato ed in realtà quella che hai dato come spiegazione del suo risultato può avere una doppia lettura. Tu dici che hai scelto 1 solo titolo (unicredit) per tuo figlio e l'hai tenuto ( contro il tuo solito modus operandi che normalmente in questi anni hai descritto) mentre tu operando con la tua solita modalità hai "movimentato" il tuo capitale qua e là. La tua morale pare essere a posteriori fare un investimento fisso nel medio ha reso di più che spostare (cassettista meglio di trader..per riassumere) e quindi avresti fatto meglio star fermo....a parziale giustificazione dici che essendo il tuo più elevato hai avuto più timore..... beh nella logica matematica questa tua affermazione potrebbe creare un paradosso.
In realtà sembra che per fuggire dal rischio (quello della cifra maggiore) tu abbia fatto azioni che alla fine hanno reso meno....certo è una verità logica e il payout (nella teoria dei giochi) è stato esattamente quello di aver rischiato meno......e aver alla fine guadagnato meno!
Perchè appunto visto da un altro punto di vista la scelta di investire su 1 solo titolo va contro ogni teoria d'investimento in termini di rischiosità e qui entra in gioco la psicologia: seppur di famiglia in realtà gestendo i soldi di un altro si è più ritrosi a modificare la strategia iniziale per paura...di fallire l'obiettivo (far rendere quei pochi soldi) ergo per assurdo per tuo figlio ha scelto la strategia più rischiosa e tenendo fede all'altro obiettivo (quello del profitto) sei stato restio a cambiarla con il payout che era avere maggiori probabilità di perdita.
Ti è andata bene...ecco perché la tua valutazione ex post e la teoria che ne consegue è falsata...se invece che Unicredit sceglievi un altro titolo o se unicredit non fosse andato? Avresti raccontato un'altra storia....
Morale.....per far soldi in borsa bisogna avere un mix di elementi alcuni governabili (seppur con difficoltà quelli riferiti al proprio comportamento e sfera "emotiva") altri no....si può quindi solo applicare quelli governabili e sperare che gli altri si combinino....
Ti dico solo che uno dei più insospettabili sia quello di essere curioso....nel vero senso della parola interessarsi a temi generali di scienza, ingegneria etc. che se ci pensi è quello che regola anche l'istinto di un imprenditore (i processi logici sono gli stessi in termini di rischio) al quale di fatto l'investitore poi si accoda...
Questo l'ho imparato da un aneddoto di come un mio parente ai tempi decenni fa mise in piedi la sua aziendina...che tutt'ora è viva e vegeta ed è alla seconda generazione...nel suo piccolo un'investimento che con le debite proporzioni è pari nei principi ai vari Tesla Amazon.....partito da 3 righe del libro di scienze che l'avevano incuriosito e da una vasca nel retro bottega di uno zio .....calcolando quanto fattura oggi il rapporto investimento iniziale valore attuale...
Comunque sul tema nuovi lidi...possiamo chiacchierare magari in chat..che qui sono stato già un po' lungo, ma i tuoi post mi hanno acceso, come si dice la verve della discussione/confronto che è sempre utile e stimolante.... spero di non avervi annoiato..ma a mia volta stuzzicato l'intelletto a ragionare e/o vedere le cose da altre prospettive!
Ad meliora et maiora semper!! :)

Edited by GTJunior - 5/1/2022, 14:44
view post Posted: 3/1/2022, 17:28     BILANCI ANNUALI - ARGOMENTI VARI
Scambiandoci le posizioni...stavolta ha aperto Magicx come feci io nel 2021 (bilancio 2020) e allora sto io nel mezzo!
Come accennai alcune settimane fa nel ns. piccolo cortile di chiacchiere, questo anno lo classifico bonariamente come agro-dolce....(più per scherzo perché nella realtà considero solo la parte dolce..come spiegherò ora) partendo da dove avevo finito: a inizio 2021 ero in effetti un pochino speranzoso....ma solo perché nell'ultimo scorcio di 2020 diciamo da Novembre sino a fine anno, dal il baratro in cui ero precipitato ad inizio anno e che era giunto al punto più basso (che era bassissimo con una perdita devastante seppur frutto come sempre di alcune dinamiche di attività ma di alcune decine di migliaia di euro) avevo iniziato una vivace ripresa. La strada era lunghissima e visto l'enorme scottatura (quasi carbonizzato direi :blink:) non im facevo troppe illusioni di quello che poteva essere un effimero recupero. Invece operando con non so quante centinaia di operazioni sono arrivato al termine del 2021 che praticamente ho recuperato tutte le perdite.
Diciamo che sempre con il mio conteggio conto capitale e valori di acquisto e vendita rigorosamente suddivisi per singola operazione, e suddividendo un po' come Magico i vari ambiti (azionario, obbligazionario, e altri strumenti vari) e tenendo conto dei risultati dello zainetto fiscale etc. (che a volte sono un po' distorti), con l'azionario e altri strumenti ho messo a segno il mio record assoluto circa 23.500 euro...praticamente ho azzerato in 14 mesi, le perdite accumulate nei primi 10 del 2020.....non ci avrei mai creduto!
Quindi sicuramente un anno da incorniciare perché non ci speravo e questo è il lato dolce che assolutamente mi prendo volentieri....quello agro è solo pensare che se non fossi stato così asino nella prima parte del 2020, sbagliando alcune cose oggi sarei più ricco.....invece sono solamente riuscito a tornare a pari... ma mi va più che bene! Del resto ho comunque recuperato quanto negli anni avevo messo in cassa..
Detto ciò sull'obbligazionario sono praticamente stato fermo anche io, ho guadagnato circa 800 ma solo con 2 operazioni ho chiuso dei btp scadenza 2022 con 1 anni di anticipo calcolando che il gain di vendita (avendo delle minus) era maggiore della somma cedole e residuo gain a liquidazione (li avevo sotto 100) e poi una piccolissima perdita su dei Futura che avevo preso ma che risultavano quasi ridicoli nel flusso cedolare e ho preferito liquidare e usare il capitale per altre operazioni più redditizie. Il resto sono oramai tutte obbligazioni prese anni fa che con il loro flusso cedolare rilevante in termini di tassi mi guardo bene dal liquidare.... solo 1 che è un btp 30 al tasso di 1,65 su cui ho messo stop loss poco sopra al mio prezzo di acquisto (unico sopra 100) che credo proprio andrò a testare con il rallentamento dei flussi acquisto bce....ma non me ne cruccio perché tra valore investito e flusso cedolare fa veramente ridere....non voglio andare sotto il prezzo di acquisto in ogni caso....
Sempre come flusso cedolare tra dividendi azionari e le succitate quest'anno è stato veramente generoso.....anche questo direi nota molto dolce.
Una curiosità: durante l'anno per non perdere la verve mi sono messo a spulciare con la banca una funzione che mi dava (ora purtroppo l'hanno tolta) la possibilità di vedere i saldi (profitti/perdite) da praticamente quando ho aperto il conto titoli di tutti le miei operazioni raggruppate per titolo. In pratica sono andato a vedere ad esempio se su che ne so eni cosa effettivamente ho guadagnato o perso facendo trading.
Sono quindi andato a pescare un discreto numero di titoli sui quali magari avevo operato (e poi smesso) ed ero in perdita: chi di 50 chi 200/300 euro chi anche di più fino a 1.500... escludendo l'irrecuperabile disastro di mps....e mi sono posto l'obiettivo di trasformare quei meno rossi in + verdi....Detto fatto tutte recuperate con circa 2.500 euro di valore...mi mancano circa 60 euro su pirelli....ma direi obiettivo centrato....
Per il resto ora ho uno zainetto che per dire la verità ha ancora un po' di rosso da recuperare ma più frutto di operazione vendi/compra fatte per sfruttare al pieno il suo ammontare, che altro e con la mia attuale situazione potrei azzerarlo un un attimo anche solo con una operazione.
Infatti il mio portafoglio è ora piuttosto florido.....con tanto verde, ancora qualche rosso, ma calcolando che uno dei più importanti contributi viene da TIM che è li e che spero in questo 2022 possa darmi qualche nota dolce per il 2022, la situazione è sicuramente ben impostata......
Da quest'anno ho sicuramente imparato a mettere degli stop loss in maniera più scientifica (e questo mi mette al riparo da futuri disastri) e il saldo virtuale dei guadagni è a livelli decisamente interessanti....con la speranza che quest'anno si traducano in arricchimento e non in recupero...che per carità finchè non sono persi va tutto bene, ma visto lo sbattimento almeno che torni qualcosa, sennò tanto vale spenderli in viaggi.....(quando si potrà tornare a farli in serenità)...
Vedo il 2022 comunque con un po' di titubanza borsisticamente parlando: il mio exploit credo di averlo fatto in questi 14 mesi dove gli affari si potevano fare facilmente sul medio, puntando sul long....ora la vedo più dura.....forse dovrò (anche per avere stimoli) provare con più convinzione a puntare qualche volta su short...oppure puntare ad investimenti più fuori dal classico ambito (intendo come tipo di mercato, business che non sia auto energia banche)...qualcosa sto già facendo....poi vi aggiornerò..
A voi tutti un augurio di lauti guadagni e soddisfazioni!! licklips
view post Posted: 5/3/2021, 11:28     SEGNALI OPERATIVI - SEGNALI OPERATIVI
CITAZIONE (fabius14 @ 5/3/2021, 09:35) 
CITAZIONE (forever. @ 5/3/2021, 00:44)
Julius, potresti dare un'occhiata a Ferrari? Non ci spieghiamo perché abbia imboccato una parabola discendente che va avanti da più di un mese senza apparente motivo. Grazie.

Mi dispiace, non ce l' ho nel mio database.
Vedrò se riesco a procurarmela. Mi servono
le chiusure di almeno 6 anni.
Ciao.

Julius se non erro Ferrari è quotata dal 8/1/2016 quindi i 6 anni li ha compiuti freschi freschi!
view post Posted: 4/1/2021, 18:08     BILANCI ANNUALI - ARGOMENTI VARI
Come dice il detto "via il dente, via il dolore....." è questo 2020 è stato doloroso assai.......quindi tiriamo le somme....
Non so nemmeno come descrivere il risultato: è molto molto pesante una perdita con 5 cifre (e son tutte prima della virgola yeahright :p:
La maggior parte (circa la metà) è derivata osservando le performance sui vari titoli da ENI dove avevo investito molto (e avendo un pmc oltre i 13 ovviamente ho fatto vendita e rientro monetizzando grossa perdita). Ovviamente mi consola che a oggi parte di quelle perdite sono nel gain che contabilizzo (sempre virtualmente) nel mio ptf diciamo "attivo".
Un'altra importante fetta che porta in sostanza all'altra metà della perdita va imputata a un forte investimento che avevo fatto in Cw (anche qui la maggior parte su ENI altre su Telecom e CNH) che ovviamente sono scadute nel momento sbagliato e si sono azzerate...
per il resto si posizionano Saipem e Fincantieri tra i titoli più in rosso dopo ENI.....ma senza scendere nel dettaglio ci sono state le solite soddisfazione dalla galassia Agnelli (FCA Ferrari CNH e Juventus)....senza la debacle di ENI sarebbe stato un bel gain (e va bene che han comunque diminuito le perdite da brivido)...altri senza infamia e senza lode ed alcune curiose es. Leonardo pensavo di aver fatto chissà che e a conti fatti muovendo poco più di 9000 azioni ho fatto quasi lo stesso gain di tenaris (in un anno) che ho occasionalmente trattato per 400 pezzi......
pochissimo si obbligazioni che liquidando un paio di posizioni più una giunta a termine che han fruttato circa 500 euro.
Sempre valido il supporto delle cedole (che han dato liquidità per poter tentare il recupero)

Anno horribilis quindi in parte compensato dal fatto che il mio attuale portafoglio si è (e di parecchio) re-inverdito e quindi ad oggi cedendo tutte le attività di trading più spinto (non considero quindi le obbligazioni che partecipano al 50% del mio attuale gain) azioni, cw, certificati la mia perdita attuale si ridurrebbe di 2/3..e dunque liquidando anche le obbligazioni potrei andare il "liquidazione" senza debiti ma con qualche spiccio guadagnato....
Altro dato positivo è stato l'ottimo recupero di novembre: se il 2021 dovesse come si spera essere un po' l'anno della ripresa, magari cavalcandolo a dovere forse riesco a rientrare delle mie perdite ben prima del termine massimo del 2024.....
Ci spero fortemente ovviamente!
horse miei prodi compagni di ventura.....lancia in resta e avanti a combattere senza macchia e senza paura!!
view post Posted: 22/7/2020, 16:00     SEGNALI OPERATIVI - SEGNALI OPERATIVI
ciao julius....qualcosa su ENI? qui ci sono un paio di soggetti interessati a capire dove andrà... :shifty:
513 replies since 30/6/2008