Posts written by magicx

view post Posted: 12/1/2024, 16:03     BILANCI ANNUALI - ARGOMENTI VARI
Cari compagni naviganti, un caloroso saluto.
Mi accodo anche io al nostro consueto appuntamento. Un’altra volta mi trovo a commentare un anno contrassegnato da luci e molte ombre.
Pur essendo stato il 2023 un finanziario ricco di opportunità ho solo marginalmente colto qualche stella cadente perdendomi peraltro il grosso del firmamento che i mercati – soprattutto azionari - hanno offerto.
Devo dire che a una mia cronica mancanza di particolare fiuto, nel 2023 si sono acuite alcune questioni familiari (come accennatovi sfociate infine nella dipartita di mio padre), che pressoché quotidianamente hanno assorbito la mia attenzione … trovando quindi terreno fertile nell’attecchire sulla mia abituale indisciplina finanziaria.
Ad esempio se avessi mantenuto in portafoglio il giardinetto azionario che avevo a inizio anno, adesso avrei potuto essere qui a spendere parole differenti … ma come si suol comunemente dire, col senno di poi saremmo tutti dei Paperoni … Fortunatamente non ho avuto e non ho in programma spese straordinarie.
Come ho altre volte accennato tengo separati due diversi rapporti:
uno in Fineco dedicato a un po’ di trading, creazione di estemporanei giardinetti, ingressi spot in titoli anche pressoché sconosciuti ; fortunatamente con un’oculata allocazione finanziaria costituita da una parziale parte di fondi di cui non necessito né a breve né a medio (e financo nel lungo per quanto resti sempre un’incognita).
L’altro per gli investimenti strutturali, sul quale alloco prevalentemente obbligazioni, comparto quest’ultimo che nel 2023 mi ha visto particolarmente attivo.
Tante ombre sull’azionario, dove a conti fatti sul rapporto Fineco prevalentemente dedicato a questo, credo di non aver eseguito più di 25/30 operazioni di trading con un risultato finale semplicemente ridicolo … e la magrissima consolazione di un saldo di P&P positivo di un centinaio di euro, che a conti fatti equivale a una totale bocciatura visto lo spumeggiante anno trascorso (avevo anzi aperto scommesse sul ribasso degli indici che si sono rivelate totalmente sbagliate).
Mediocri i risultati di alcuni fondi nei quali sono da qualche anno incastrato, soprattutto a causa di alcune allocazioni su mercati asiatici che nel 23 sono stati tra quelli che hanno performato in maniera peggiore.
Un po’ di luci arrivano invece dall’obbligazionario, che nel corso dell’anno - approfittando delle discese - ho gradatamente incrementato sul rapporto strutturale, riuscendo a consuntivare prezzi medi di carico che a fine 23 (e ancora oggi nonostante lo storno della prima settimana del 2024) sono piacevolmente inferiori agli effettivi corsi in essere. Discreto anche il ritorno in punto cedole, che ritengo possa essere ancora più soddisfacente nel 2024 alla luce degli incrementi di titoli effettuati. Che sia stato questo comparto a tenere a galla il mio 2023 (nonostante alcune posizioni negative su titoli in valuta) è provato anche dal fatto che alcune operazioni spot su BTP le ho fatte anche sul rapporto dedicato al trading, consuntivando risultati decisamente migliori di quelli avuti sul’azionario (non che ci volesse molto ….).
Per il 2024 al momento non ho ancora idee chiare … Mantengo della liquidità ma per il momento sono dubbioso a fare ingressi dati i livelli raggiunti sia dall’azionario (anche se per gli USA le statistiche dicono che gli anni delle elezioni siano generalmente positivi per la borsa) sia dall’obbligazionario.
Di stare fermo non ne ho intenzione ma penso che comunque navigherò a vista, facendo anche tesoro delle vostre opinioni.
Un carissimo saluto e un augurio per un 2024 ricco di soddisfazioni in ogni campo … e naturalmente non manchiamo di trovarci per qualche chiacchierata nella sezione generalista.
view post Posted: 17/4/2023, 14:05     Com'è bella l'avventura - RELAX ED INTRATTENIMENTO
=) :ph34r: :b: :D Fantastico forever! Credo che dovresti fare una raccolta di questi tuoi "appunti di viaggio"... una specie di libro/diario... sarebbe un regalo graditissimo ai tuoi eredi o ad altri colleghi che hanno condiviso quei periodi.
view post Posted: 5/1/2023, 17:35     BILANCI ANNUALI - ARGOMENTI VARI
Ciao GTJ.
In primo luogo anche le mie sentite condoglianze. Sul tema non aggiungo altro perché forever ha già compiutamente inquadrato le implicazioni.
La tua mancanza si è sentita e ora ne comprendiamo le ragioni. Ma quanto meno il leggerti ci conforta che quanto prima, non appena riacquisita un po' di tranquillità, tornerai a bazzicare insieme agli altri 2 gatti.
Ti auguro un Sereno 2023
view post Posted: 3/1/2023, 10:38     BILANCI ANNUALI - ARGOMENTI VARI
Con piacere mi accodo :B):
Quoto la premessa di forever, ma di mio aggiungo che mai come in questi ultimi tre anni mi sono trovato a navigare costantemente controcorrente. Mea culpa ben inteso, ma insomma: a partire da febbraio 2020, credo di non averne imbroccata una giusta <_< . E che nell'ultimo anno questo sia accaduto su operazioni spot fatte con quella liquidità che considero "marginale" lo posso anche accettare (anche se mi è costato 4.000 euro che porterò al 27!); quello che mi secca è il constatare che pure sugli investimenti strutturali e di concerto meno oggetto di movimentazione, mi ritrovi con perdite virtuali di tutto rispetto (il 6,85% del capitale investito a cui sommo, tanto per non farmi mancare nulla, un 2.300 euro effettivamente sostenute).
Gli è che effettivamente il 2022 è stato un anno negativo anche per il comparto obbligazionario sul quale sono esposto non poco. Magra consolazione è data dal fatto che il più degli investimenti sia in carico sotto la pari o a corsi prossimi alla pari; resta il fatto che i ritracciamenti avvenuti nell'ultimo anno (che tra l'altro ho cavalcato frettolosamente e in malo modo), fanno si che ora mi trovi inchiodato su posizione lunghe che dovrò obbligatoriamente portare a scadenza per non concretizzare le perdite virtuali e senza nemmeno beneficiare di flussi cedolari particolarmente interessanti (tanto per dirne una su una tranche di 10.000 BTP FUTURA 28, sono sotto di quasi 1.800 euro) :angry: .
Per dirla breve un altro anno che sarebbe bello dimenticare, ma che invece resterà a imperitura memoria della goffaggine finanziaria che mi ha connotato in questo triennio.
Chiusa la parentesi negativa, passiamo ora alle cose positive.
Ho un po' di liquidità a disposizione e qualche ideuzza in proposito (per fare altri disastri nel 2023...)
Anche il tesoretto di mio figlio non è stato intaccato.
Ma come più volte ebbi a dire in questa sede, è dalle macerie dell'oggi che si costruiscono le splendide cattedrali del domani.
E a Voi che siete ampiamente attrezzati per quest'opera di edificazione, auguro un domani radioso e denso di soddisfazioni economiche e altro.
P.S. A risentirci questo 2023 nei nostre abituali, occasionali, periodici micro resoconti dell'operare quotidiano
view post Posted: 23/12/2022, 14:54     SEGNALI OPERATIVI - SEGNALI OPERATIVI
Beh Julius, so che è un po' che non ci si incrocia ma ne approfitto per farti gli auguri di Buone feste a te e ai tuoi cari.

Se qui hai desistito ti capisco; da anni siamo letteralmente rimasti in 3 e siamo anche ormai storicamente affezionati alla sola sezione di apertura con le discussioni generiche.
Direi che ci stiamo bene; la cosa non richiede particolare impegno e finché anche GTJ e forever ci saranno io continuerò a farmi vivo.
Ma come si può notare sugli altri 3D da anni è calata una pietra tombale.
Penso sia normale vista la proliferazione di forum di ogni genere. Onestamente diventa difficile stare dietro a tutto.
view post Posted: 2/10/2022, 16:22     Com'è bella l'avventura - RELAX ED INTRATTENIMENTO
:B):
Caspita, anche questa è forte. Pesante e forte.
Certo che hai avuto una vita avventurosa.
Comunque storie interessantissime. Siamo al capitolo 3, non ti stancare :)
view post Posted: 17/7/2022, 13:27     SEGNALI OPERATIVI - SEGNALI OPERATIVI
Ciao Julius. Te le fai un po' di vacanze?
view post Posted: 2/2/2022, 15:55     +1SEGNALI OPERATIVI - SEGNALI OPERATIVI
Ciao Iulius, è un piacere rileggerti. Allora Felice Anno Nuovo.
view post Posted: 3/1/2022, 15:48     BILANCI ANNUALI - ARGOMENTI VARI
Avevo chiuso io col 2020... e riapro col 2021, accompagnandolo con un sincero augurio di un sereno 2022 (che già ci accontenteremmo che questo "lungo 2020" si tolga definitivamente dai piedi). Prima di entrare nel merito, ricordo che siamo giunti alla DODICESIMA EDIZIONE del bilancio di fine anno (salvo errore iniziammo a principio del 2011 con quello del 2010). Non male.
Ho curiosato nelle mie precedenti edizioni e ci ho trovato SOLO 2 ANNI nei quali mi sono pronunciato positivamente: il 2014 e il 2019.
Per il resto, diversi "senza infamia e senza lode" e diversi negativi. I miei termometri sono in particolare due.
Le c.d. posizioni strutturali (obbligazionarie e fondi, che detengo, appunto, nel deposito degli investimenti duraturi) e quelle spot, prevalentemente azionarie, che detengo sul deposito destinato diciamo agli azzardi.
Che l'obbligazionario da tempo non dia particolari soddisfazioni è noto. Per cui anche quest'anno ho veramente faticato a trovare investimenti che potessero interessarmi. Ho acquistato alcune emissioni di quei BTP con premio a scadenza (ca va sans dire che i corsi ora sono sotto la pari) e incrementato qualche posizione BEI in sterline ed euro. Sempre in punto obbligazionario le posizioni in valuta confermano e inglobano l'insito rischio di cambio, che per questo fine anno mi vede fortemente penalizzato soprattutto sulla lira turca (e ho scadenze nel 2022 che dubito di poter recuperare... forse qualche speranza sul 2024) ma in generale - anche se in misura ridotta - su gran parte delle altre posizioni in essere (ho soprattutto in carico emissioni in sterline e dollari USA, oltre a manciate di altre tipologie di dollari e valute varie). Film già visto e che si ripropone. Al momento se dovessi liquidare, il rischio di cambio mi costerebbe 5.000 euro... (in parte compensati da flussi cedolari in linea con lo scorso anno, ma decisamente più avari di quelli di alcuni anni fa)...staremo a vedere cosa succederà in prossimità delle scadenze. Pressoché zero azionario puro sullo "strutturale"; si sono comportati invece discretamente i fondi e ho liquidato in guadagno qualche posizione; quelle che restano sono ancora verdi, frutto di compensazione tra azionari positivi e obbligazionari negativi.
Sul deposito "dell'azzardo", il saldo finale (frutto di decine di operazioni) è negativo di 537 euro effettivi... e di 800 virtuali sul minimo giardinetto che ho mantenuto in capo (una mattanza soprattutto un ultimo investimento in Moderna... che da solo sorregge l'80% della potenziale perdita).
Insomma anche il 21 lo annovero tra gli anni a cavallo del senza infamia e il negativo... e d'altro canto dato l'intervallo tra i positivi 2014 e 2019... se tanto mi da tanto forse dovrò aspettare il 24 per gioire di nuovo <_<
... ma se all'epoca saremo ancora a scambiare qualche chiacchiera... almeno per qualche cosa ne sarà valsa la pena :D
FELICE ANNO NUOVO E AUGURI DI SERENITA' E SODDISFAZIONI BORSISTICHE.
AL PANFILO!!!
view post Posted: 9/8/2021, 17:09     SEGNALI OPERATIVI - SEGNALI OPERATIVI
Ah!?.
Di fatto qui a chiacchierare di tanto in tanto siamo rimasti in tre: io, GTJ e forever. Di solito siamo di sopra nella parte generalista. Comunque: se devi ancora fare le ferie, buone ferie. Se le hai già fatte, mi auguro siano andate ottimamente.
view post Posted: 25/6/2021, 16:13     SEGNALI OPERATIVI - SEGNALI OPERATIVI
Ciao. Oggi qui in zona Milano si respira un po'; stanotte deve aver rinfrescato da qualche parte
667 replies since 20/7/2008